Termini e condizioni di vendita

Condizioni Generali di vendita

EXENA SRL, con sede in Via Breda 7/A, 62012 Civitanova Marche (MC), iscritta al Registro Imprese di Macerata, P.Iva 01336080435 è titolare del sito www.exena.it
Le informazioni riportate su questo sito possono essere soggette a modifiche senza preavviso. Gli articoli presenti nel catalogo virtuale del sito internet www.exena.it potranno essere acquistati alle seguenti condizioni.

1) ACCETTAZIONE DELL'ORDINE / CONCLUSIONE DEL CONTRATTO.
L'acquisto di quanto richiesto si perfezionerà attraverso le seguenti fasi:
Con l'invio dell'ordine, il cliente trasmette a EXENA SRL una proposta di acquisto del prodotto o dei prodotti selezionati. L'invio dell'ordine di acquisto implica il consenso (ai sensi dell'art. 10 DL 185/1999) a ricevere da parte di EXENA SRL  le successive comunicazioni, finalizzate esclusivamente alla conclusione e all'esecuzione del contratto di vendita. EXENA SRL  . si riserva la insindacabile facoltà di accettare la proposta di acquisto del cliente.

Prodotti disponibili - EXENA SRL  verificherà l'effettiva disponibilità a magazzino della merce richiesta ed invierà in caso di non disponibilità del prodotto, una e-mail entro 72 ore lavorative.
Prodotti non disponibili o in arrivo - EXENA SRL  . da la possibilità di ordinare prodotti non disponibili o in arrivo, impegnandosi ad inoltrare l'ordine presso il proprio distributore. In tale ipotesi EXENA SRL  riscontrerà l'ordine, comunicando il tempo stimato di disponibilità del prodotto, fatto presente dal distributore, richiedendo pertanto nel termine di 24 ore la conferma dell' accettazione dei tempi stimati. Se alla data prevista dal distributore per la disponibilità, i prodotti non dovessero risultare disponibili, ciascuna delle parti è legittimata a recedere dall'ordine solo per i prodotti non disponibili, salvo possibilità di concordare un nuovo termine, sempre sulla base dei tempi di disponibilità stimati dal distributore. EXENA SRL  , provvederà quindi a consegnare quanto richiesto al corriere espresso incaricato di eseguire il recapito all'indirizzo indicato. Il pagamento da parte del cliente avverrà utilizzando la modalità scelta on-line all'atto dell'acquisto.

2) MODALITÀ DI PAGAMENTO.
La modalità di pagamento selezionabile al momento dell’ordine è quella preventivamente concordata con EXENA SRL   o tramite il suo Agente.
Il cliente potrà richiedere un pagamento diverso attraverso lo spazio “note di pagamento”.
EXENA SRL  . si riserva la insindacabile facoltà di accettare la richiesta di pagamento differente inoltrata dal cliente.
  • Con pagamento mezzo RI.BA. e su importi fattura inferiori a € 200.00 verranno addebitate le spese di incasso pari a € 3.50;
  • In caso di insoluto verranno addebitate €/cad 10.00 per R.B. oltre agli interessi di mora;
  • per le spedizioni effettuate dopo il 25 del mese, salvo diversa indicazione, il pagamento verrà posticipato di 30 gg;
  • Pagamento massimo consentito a 60 gg fm, salvo accordi diversi con la Direzione;

3) ANNULLAMENTO ORDINI.
L'ordine può essere annullato entro 24 ore dall'inserimento (giorno solare). Per comunicarlo occorre inviare una e-mail a gaia@exena.it (fa fede la data di invio). Dopo tale termine EXENA SRLsi riserva l'accettazione dell'annullamento dello stesso. La facoltà di annullamento dell'ordine è preclusa al cliente nell'ipotesi in cui la merce sia stata espressamente ordinata da EXENA SRL al proprio fornitore e questi non ha accettato, a sua volta, l'annullamento dell'ordine, o nel caso la merce sia stata riservata a magazzino e non ne è stata ricevuta comunicazione di annullamento entro le 24 ore.


4) MODALITÀ DI SPEDIZIONE.
  • Nessun minimo ordine
  • Porto Franco per ordini superiori a 30 paia e disponibili a magazzino
  • Per ordini o saldi ordini inferiori a 30 paia addebito spese di trasporto in fattura di € 15.00;
  • Per ordini o saldi ordini inferiori a 6 paia addebito spese di trasporto in fattura di € 9.50;
  • In caso di trasmissione ordini a mezzo mail (ordini@exena.it) o fax le conferme d’ordine inviate sono da ritornare al fornitore timbrate e siglate per accettazione, senza la quale l’ordine non potrà essere evaso;
  • Eventuali aggiunte dovranno pervenire entro le ore 12:30 del giorno successivo all’ordine, tali aggiunte potrebbero causare rallentamenti nell’evasione dello stesso;
  • Non si accettano reclami trascorsi 5 giorni dal ricevimento della merce;
  • Eventuali resi devono essere preventivamente concordati, richiesti per iscritto e autorizzati dall’azienda;
  • L’azienda si riserva di variare, qualora sia costretta da particolari condizioni di mercato, a modificare i listini e le condizioni vendita, senza obbligo di preavviso.
Tutti i pacchi viaggiano tramite corriere nazionale convenzionato. I tempi di consegna possono variare da 1 (uno) a 6 (sei) giorni lavorativi. La EXENA SRL non si fa carico dei ritardi imputabili ai corrieri, e in nessun caso potrà quindi essere ritenuto responsabile per questi ritardi. Quindi eventuali ritardi nelle consegne non danno diritto al Cliente di rifiutare la consegna dei prodotti, né di pretendere risarcimenti o indennizzi di sorta. EXENA SRLs'impegna in ogni caso a mantenere informato il cliente su eventuali modifiche dei tempi di consegna.

5) CONSEGNA E CONTROLLO MERCE.
Salvo esplicita indicazione da parte del nostro Servizio Clienti, la consegna si intende a piano strada. Il costo per la consegna "al piano" varia in base al prodotto, alle strutture disponibili nell'edificio ed alla zona di consegna, va quindi richiesto preventivamente al Servizio Clienti. All'atto della consegna del materiale da parte del corriere verificare che: Il numero dei colli in consegna corrisponda a quello indicato nel documento di accompagnamento. L'identità e la qualità dei prodotti, eventualmente indicati sugli imballaggi, corrisponda a quella indicata nella fattura. L'imballo risulti integro, non danneggiato ne' bagnato o altrimenti alterato. La Fattura Accompagnatoria o Bolla , contenuta nell'apposita busta applicata all'esterno di uno dei colli, o consegnata dal corriere, va conservata. La mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, così come la perdita o eventuali danni, devono essere immediatamente contestati al vettore. Tutte le nostre spedizioni viaggiano in modalità assicurata. In caso di non congruità della merce tutti gli eventuali costi per il reintegro e/o la sostituzione sono a carico di EXENA SRL  .

6) CONTROLLARE ATTENTAMENTE IL PACCO AL RICEVIMENTO.
Nel caso in cui la confezione risulti ammaccata, bagnata o presenti qualunque altra anomalia (Es pacco chiuso con nastro del corriere) va segnalato immediatamente sul bollettino del corriere indicando: riserva di controllo merce ed importante, descrivere il danneggiamento esteriore Senza tale indicazione non saremo in grado di attivare la pratica assicurativa per il risarcimento danni nel caso in cui all'apertura del pacco il prodotto contenuto risulti danneggiato.
La merce spedita rimane di proprietà di EXENA SRL   fino al completo pagamento della stessa.

7) GESTIONE RESI
Eventuali resi devono essere preventivamente concordati, richiesti per iscritto e autorizzati dall’azienda;

1) RESI DI MERCE NUOVA: EXENA non accetta resi di merce nuova se non ampiamente motivati e preventivamente autorizzati dalla direzione commerciale. Non saranno comunque prese in considerazione richieste di reso per merce acquistata da oltre 6 mesi.

La procedura di reso deve necessariamente seguire questo iter:

  • Richiesta di reso inviata ad Agente o Front-office Exena indicando la motivazione del reso;
  • In seguito ad eventuale accoglimento del reso da parte di Exena il cliente deve anticipare il documento di reso all’Agente o Front-office Exena.
  • Le spese di trasporto sono a carico del Cliente
  • Costi di gestione del reso:
    • € 18,00 per reso fino a 6 paia
    • € 3,00 per ogni paio reso superiore alle 6 paia
  • L’accoglimento del reso ed emissione della Nota di credito avverrà solo successivamente al controllo da parte del nostro Ufficio Qualità circa l’integrità della merce e dell’imballo che la contiene.
In caso di merce non idonea o imballi danneggiati sarà comunicato al Cliente il costo necessario al suo ripristino, tale costo che sarà interamente addebitato al cliente.

        2) RESI DI MERCE PER PRESUNTI PROBLEMI DI QUALITA’:
 EXENA autorizza il reso di merce con presunti problemi di qualità solo dopo aver ricevuto reclamo scritto contenente:
  • Data di acquisto della merce
  • Foto del prodotto danneggiato
  • Foto etichetta interna del prodotto.

 L’accoglimento del reso ed emissione della Nota di credito avverrà solo successivamente al controllo da parte del nostro Ufficio Qualità circa l’effettivo problema di qualità riscontrato.

Nel caso in cui il problema non sia attribuibile ad un difetto di produzione o qualità, Exena comunicherà la restituzione della merce o la sua distruzione senza emettere nessuna Nota di credito; in questo caso Exena addebiterà il costo sostenuto per la restituzione della merce.

8) ESENZIONE DI RESPONSABILITÀ.
EXENA SRLnon sarà responsabile di danni diretti od indiretti che il Cliente potrà subire relativamente all'uso dei prodotti acquistati, compresi danni derivanti da perdite di dati o ritardi di consegna, o per cause di forza maggiore, come pure nel caso che il prodotto non possa essere oggetto di manutenzione e riparazione nel tempo dopo la fine della garanzia. Se questo problema sussisterà all'interno del periodo di garanzia, EXENA SRLpotrà a suo insindacabile giudizio sostituire il prodotto con altro modello differente ma con caratteristiche tecniche simili o superiori.

9) FORO DI COMPETENZA DELLE CONTROVERSIE.
Il contratto di vendita tra il Cliente e EXENA SRLsi intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Ogni controversia riguardante l'applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti d'acquisto stipulati on-line tramite il sito web www.exena.it è sottoposta alla giurisdizione italiana; le presenti condizioni generali si riportano, per quanto non espressamente ivi previsto, al combinato disposto del decreto legislativo n° 50 del 15.1.1992 e del decreto legislativo n° 185 del 22.5.1999. Per qualsiasi controversia tra le parti in merito al contratto generale d'acquisto sarà d'esclusiva competenza del Foro di Macerata (MC)

Trova il punto vendita più vicino a te!

Store Locator